Fisco

In periodo Covid-19 è possibile predisporre il documento di trasporto in modalità alternativa a quella cartacea? Il documento di trasporto è il documento che fiscalmente permette di emettere fattura differita. In base all’articolo 21, comma 4, lettera a), D.P.R. 633/1972 per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto…


La Camera dei deputati ha definitivamente approvato il 31 marzo 2020 il disegno di legge A.C. n. 2423, “Conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente”. La legge di conversione dovrà essere pubblicata nella Gazzetta Ufficiale entro il 5 aprile prossimo….


Coronavirus e chiusura del negozio: quali adempimenti effettuare in considerazione della sospensione dell’ordinaria attività, ci sono specifiche comunicazioni da effettuare per l’inattività del registratore telematico? Le nuove restrizioni imposte dal DPCM dell’11 marzo 2020 sollevano una serie di dubbi e domande di natura operativa da parte di commercianti e professionisti, tra cui le procedure da…


Aggiornamento del tracciato xml per la e-fattura con codici natura più dettagliati da utilizzare obbligatoriamente dal 1° ottobre 2020 pena lo scarto della fattura stessa; previsti nuovi codici che tengono conto, tra le altre cose, anche dei contributi Inps, Enasarco ed Enpam; inserimento del blocco relativo ai “DatiBollo” nel tracciato della fattura elettronica semplificata. Sono…


Emergenza Coronavirus: con il decreto MEF di sospensione delle scadenze fiscali e degli adempimenti tributari per i territori interessati dai provvedimenti restrittivi emanati dal Governo, arriva la proroga per le zone colpite. Ad apporre la firma sul testo nella serata del 24 febbraio il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri. Di seguito il comunicato…