Finanziamenti

La CCIAA di Verona intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di iniziative di internazionalizzazione. Nello specifico: partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate sia in Italia che all’estero in forma singola e/o aggregata; realizzazione all’estero di iniziative per la promozione,…


Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere l’attivazione di nuove imprese, anche complementari al settore turistico tradizionale, per la realizzazione di prodotti turistici nuovi rispetto al contesto. Si farà riferimento alla costruzione dell’offerta turistica del cicloturismo, del turismo equestre, del turismo enogastronomico e di altri segmenti turistici innovativi che valorizzino tra gli altri anche…


Voucher digitalizzazione: l’elenco delle imprese decadute nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico datato 7 agosto, e pubblicato il 26 agosto 2019 in Gazzetta Ufficiale. Oltre 156 milioni di euro sono le risorse che derivano dalle rinunce delle PMI, ovvero più del 45 % degli stanziamenti: l’incentivo si è dimostrato inadeguato rispetto alle esigenze delle…


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso il FISR – Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, ha messo a disposizione oltre 27,8 milioni di euro per la ricerca scientifica e tecnologica.Le domande potranno essere presentate entro le 12:00 del 11 ottobre 2019. L’agevolazione è rivota ai soggetti pubblici attivi nel settore della ricerca scientifica…


Start up Innovative e PMI Innovative possono accedere al Fondo nazionale per PMI a condizioni vantaggiose. Sono concesse garanzie su prestiti bancari a costo zero – anche su operazioni effettuate tramite confidi – che coprono fino all’80% del credito erogato fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro.Le Start up Innovative possono beneficiare di…