Impresa

In deroga alle norme del codice civile, e dello statuto sociale, l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 deve essere convocata entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio. È quanto emerge dalla lettura dell’articolo 106, comma 1, del D.L. 18/2020, in cui sono contenute importanti disposizioni relative alla procedura di approvazione…


Strada sbarrata agli speculatori che vogliono approfittare dell’emergenza Coronavirus per mettere al bando i prodotti italiani. Chi pratica manovre (pretendere bollini “Covid-19 free” o simili) a sfavore dei prodotti agroalimentari italiani va incontro a sanzioni amministrative pesantissime: fino a 60 mila euro. A mostrare il pugno duro contro i “malintenzionati” è l’articolo 33, specialmente commi…


Nella Gazzetta Ufficiale n. 64 dell’11 marzo 2020, è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020, “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.” Il provvedimento prevede ·         la sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività…


Con il Decreto dello scorso 09 marzo è stato pubblicato l’elenco aggiornato delle imprese ammesse all’agevolazione per l’acquisto di servizi per incentivare l’innovazione aziendale. Il fondo, che è stato rifinanziato con le rimanenze del vecchio Voucher per la Digitalizzazione, ha permesso quindi di ammettere TUTTE le imprese che aveva presentato richiesta ma che erano rimaste…


E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 2 marzo 2020 il decreto-legge 2 marzo 2019, n. 9, “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il decreto-legge contiene alcune misure volte a tutelare l’economia dall’impatto della diffusione del virus COVID-19. Il provvedimento è suddiviso in quattro capi,…