/ BONUS FORMAZIONE 4.0: Le ore del personale devono essere indicate in dichiarazione

Pubblicato il 19 Luglio 2018 in News

La legge di Bilancio per il 2018 ha introdotto in favore di tutte le imprese, residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dall’attività economica svolta e dal regime contabile e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali adottati, un credito d’imposta nella misura del 40% delle spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente, per il periodo in cui esso viene occupato in attività di formazione volte ad acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Il D.M. del 4 maggio 2018 ha stabilito che per beneficiare del credito d’imposta per l’attività di formazione non è necessario che le imprese abbiano effettuato anche investimenti in beni destinatari delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Industria 4.0 (super e iperammortamenti).
Sono ammissibili al credito d’imposta le spese sostenute per le attività di formazione, effettuate nel 2018 e finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente (ossia, personale titolare di un rapporto di lavoro subordinato, compresi i contratti di apprendistato), delle competenze nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0.

Per poter beneficiare del bonus formazione 4.0 le imprese devono indicare le ore del personale dipendente dedicate all’attività di formazione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese e in quelle dei periodi d’imposta successivi. Sono queste le indicazioni fornite dal decreto attuativo.

A tal riguardo, si precisa, inoltre, che lo stesso decreto all’articolo 6 dispone che, con specifico riferimento alle spese di personale ammissibili, le imprese devono conservare anche i registri nominativi di svolgimento delle attività formative sottoscritti congiuntamente dal personale discente e docente o dal soggetto formatore esterno all’impresa.