Finanza aziendale

Nell’attuale scenario economico globale risulta sempre più vitale per l’impresa pianificare, gestire e tenere sotto controllo l’area amministrativa e finanziaria. Studium, attraverso consulenti e partner altamente specializzati, aiuta l’imprenditore e il management ad analizzare, programmare e controllare in modo strategico la gestione economico-finanziaria d’impresa, a valutare l’azienda e proteggerne il patrimonio, a definire piani industriali e operazioni straordinarie di investimento. I principali servizi offerti sono:

Analisi economico-finanziaria dei bilanci

Forniamo una fotografia dell’azienda per la comunicazione finanziaria a terzi e per l’individuazione della migliore strategia di approccio agli istituti finanziari, enti e stakeholders dell’azienda.

Business Plan

Definiamo piani di investimento per nuove attività, per partner e intermediari finanziari, ma anche redigiamo Business Plan per nuove idee di impresa, Start-Up e piani di investimento da supportare con la Finanza Agevolata.

Controllo di gestione

Implementiamo sistemi di controllo della gestione economica e produttiva aziendale. Il Controllo di Gestione da implementare ad hoc per l’azienda viene sviluppato attraverso le seguenti 3 fasi:

  • Driver di Analisi: definizione dei driver di analisi aziendali necessari per l’azienda per analizzare ed indirizzare le scelte strategiche e di Business
  • Report di analisi: creazione di un sistema integrato di key performance indicators e di reporting per controllare e migliorare le prestazioni delle singole funzioni e dell’azienda nel suo complesso
  • Processo di Chiusura: Implementazione di un processo periodico di chiusura contabile ai fini della reportistica definita che garantisca la tempestività delle informazioni.

Al fine di garantire iI mantenimento del sistema di Controllo di Gestione, vengono forniti i seguenti servizi periodici:

  • Chiusura economica: verrà fornito un servizio periodico di partecipazione e supervisione alle attività di chiusura periodica economica in modo da garantire le tempistiche identificate dal calendario di chiusura e l’accuratezza delle informazioni di conto economico.
  • Supporto nella preparazione dei report di chiusura periodica: sarà fornito un servizio periodico di supporto nella redazione del Book di chiusura al fine di aiutare l’azienda nelle analisi economiche del conto economico aziendale e dei drivers di analisi
  • Partecipazione a meeting con il management aziendale: al fine di meglio interpretare il book di chiusura sarà garantita la partecipazione a meeting periodici con il management per la condivisione e l’approfondimento dei risultati di periodo.

Budget e Forecast

l processo di Budgeting e Forecasting viene progettato ed implementato in 3 steps, quali:

  • Modalità di creazione del Budget: sulla base del conto economico gestionale identificato come più adatto per l’analisi del business aziendale, verranno individuate le logiche di costruzione del Budget annuale della società, i soggetti coinvolti e i processi di comunicazioni delle informazioni necessarie.
  • Calendario di chiusura: partendo dalle necessità di business in termini temporali, sarà identificato un calendario delle attività relative alla costruzione del Budget, che garantisca la tempestività del completamento del documento di previsione economica annuale
  • Processo di Forecasting: al fine di garantire il raggiungimento dei risultati previsti dal Budget annuale mediante analisi degli scostamenti rispetto ai dati consuntivi, verrà implementato un processo di monitoraggio periodico dello stesso, sulla base di una frequenza in linea con le esigenze di business aziendale

Finanza agevolata

Monitoriamo gli strumenti di finanza agevolata al fine di favorire l’utilizzo di opportuni strumenti agevolativi per sostenere ricerca, investimenti e lo sviluppo delle imprese nostre clienti.

Gestione e protezione del patrimonio

Pianifichiamo lo sviluppo finanziario e fiscale del patrimonio aziendale e dell’imprenditore.

Gestione dei Rapporti con Istituti di Credito

Affiancato da professionisti del settore legale e finanziario, l’imprenditore potrà rivedere la sua politica finanziaria, le sue esposizioni e i contratti sottostanti in un’ottica di miglioramento delle posizione finanziaria e dei relativi costi.

Insieme al team di nostri collaboratori, verrà affiancato nei rapporti con le Banche in modo da poter raggiungere gli accordi più adatti alla situazione in essere, ma anche ad ottenere le migliori condizioni possibili presenti sul mercato.

Assistiamo l’impresa ad evidenziare la capacità di rimborso e a dimostrare la sostenibilità economico-finanziaria del business nella rinegoziazione del debito con le istituzioni finanziarie anche in presenza di Anatocismo ed Usura.

Valutazione d’Azienda

Forniamo la stima del valore di una azienda, di un suo Ramo o di un Gruppo di imprese per l’accesso al credito o la realizzazione di operazioni straordinarie.