Finanza agevolata

L’Innovazione, la Formazione, così come la Ricerca e Sviluppo, sono attività importanti, ma sempre più costose. È necessario quindi trovare adeguati finanziamenti e agevolazioni per ridurre i costi; questo è particolarmente vero nel caso di nuovi business o dell’avvio di nuove imprese (start-up).
Il termine “Finanza Agevolata” identifica interventi regolati da specifica normativa, allo scopo di finanziare attività di investimento e di sviluppo aziendale.

Le principali  fonti della finanza agevolata sono le seguenti:

– Normativa Comunitaria

La Comunità Europea prevede un’ampia serie di strumenti di finanza agevolata (programmi quadro, fondi strutturali ecc.) applicabili direttamente alle imprese degli stati membri o indirettamente attraverso legislazione nazionale e regionale.

– Normativa Nazionale

Il Governo Italiano per mezzo dei vari ministeri promulga in modo costante una serie di leggi, decreti e regolamenti riferiti a politiche di agevolazioni delle imprese.

– Normativa Regionale

Le Regioni intervengono a favore delle imprese, con contributi diretti o tramite risorse messe a disposizione dal Governo o dalla Comunità Europea.

– Bandi di altri Enti

Finanziamenti agevolati  possono essere predisposti e attivati anche da Province, Comuni, Camere di Commercio.

Gli interventi a sostegno di specifici programmi sono erogati sotto forma di contributi a fondo perduto, bonus fiscali, crediti di imposta, contributi in conto interessi o finanziamenti a tasso agevolato. 

Beneficiari degli interventi sono soprattutto le piccole e medie imprese, con minor frequenza le grandi imprese.  I settori, che godono degli aiuti con differente intensità, sono: agricoltura, artigianato, industria, commercio e turismo, servizi.

Studium è in grado di:

  • analizzare le necessità finanziarie legate all’innovazione e identificare le migliori fonti di finanza agevolata a livello locale, nazionale e comunitario
  • preparare la documentazione necessaria per accedere alle agevolazioni ed eventualmente assistere l’impresa nella fase di costituzione del consorzio internazionale
  • assistere l’Azienda nella gestione dei progetti e nella loro rendicontazione tecnica ed economica
  • attivare progetti di Venture Capital per ampliare business innovativi o avviare nuove imprese, avvalendosi di finanziamenti europei, fondi pubblici o privati, business angels.

Grazie alla sua lunga esperienza nel settore dei finanziamenti agevolati, Studium è in grado di garantire la massima professionalità nell’attività di ricerca di finanza agevolata e Venture Capital.