/ BONUS FORMAZIONE 4.0

Pubblicato il 8 Maggio 2018 in News

BONUS FORMAZIONE 4.0Entro fine maggio dovrebbe arrivare il decreto attuativo del Ministero, passato ora alla corte dei conti, per il bonus formazione 4.0. Si tratta di un bonus a credito d’imposta al 40% sul costo del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione. Questa dovrà essere collegata ad attività connesse a Industria 4.0 (Big Data, analisi dei dati, Cloud e Fog Computing. Cyber Security, Sistemi Cyber-Fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, IoT).
I rami d’azienda interessati dal bonus sono quelli della vendita e marketing, IT e produzione.
Le aziende possono quindi utilizzare l’agevolazione anche se non hanno effettuato investimenti in macchinari o in tecnologie 4.0 utilizzando le altre agevolazioni previste dal piano come super e iperammortamento o nuova Sabatini.
Non ci resta che aspettare che il decreto venga emanato per avere maggiori precisazioni sui costi ammissibili, documentazione richiesta, controlli e cause di decadenza del bonus.