/ BONUS PUBBLICITA’

Pubblicato il 5 Dicembre 2018 in News

Lo sportello per il Bonus Pubblicità, attivato dal 22 settembre al 22 ottobre 2018, ha visto la presentazione di ben 6781 domande, prevalentemente da parte delle piccole e medie imprese italiane. La misura ha dimostrato di avere incontrato il gradimento degli imprenditori italiani, per i quali è certamente apprezzabile poter investire in pubblicità con la prospettiva di un parziale recupero dell’investimento effettuato.

Il 21 novembre è stato pubblicato l’elenco delle imprese che hanno avuto accesso all’agevolazione per quanto riguarda il 2018. Ci sono state però delle variazioni piuttosto importanti sulla percentuale del rimborso spettante: mentre il decreto prevedeva un rimborso pari al 90% del valore incrementale per le micro, piccole e medie imprese e start-up innovative, ed un 75% sempre sul valore incrementale per quando riguarda le grandi imprese, il valore finale è stato bene diverso, aggirandosi su circa al 23% per quanto riguarda gli investimenti incrementali su radio e televisioni locali, ed al 26% per gli investimenti incrementali sui giornali quotidiani e periodici rispetto al valore calcolato dall’Agenzia delle Entrate.

Ovviamente per il 2018 sono stati indicati valori di spesa previsionali, quindi anche il valore incrementale e l’importo di credito collegato sono un valore ancora ipotetico. Le imprese che hanno effettuato la richiesta del credito avranno tempo dal 01 al 31 gennaio per comunicare all’Agenzia delle Entrate le somme effettivamente investite in pubblicità caricando la relativa istanza. Solo dopo la chiusura di questa finestra verranno comunicati gli importi effettivi, confermando gli importi di novembre o modificandoli.

Per quanto riguarda invece il 2017, la finestra per la presentazione della richiesta è stata identica a quella per la presentazione della domanda per il 2018, quindi dal 22 settembre al 22 ottobre. Non è ancora stato comunicato se l’importo che verrà riconosciuto è effettivamente quello calcolato automaticamente dal portale sulla base del valore incrementale degli investimenti o se anche in questo caso si tratterà di una percentuale inferiore. La comunicazione dell’importo arriverà comunque dopo il 31 gennaio.

Per il 2019 invece lo sportello sarà attivato nelle sue date regolari, ovvero dal 01 al 31 marzo 2019, dove verranno inseriti i dati consuntivi del 2018 e quelli previsionali per il 2019, sempre tenendo a mente che il valore incrementale deve essere superiore di almeno l’1%.

Non ci resta quindi che aspettare il 31 gennaio!