/ Bonus pubblicita’: tax credit anche per investimenti su testate online

Pubblicato il 19 Ottobre 2017 in News

Bonus pubblicita’: tax credit anche per investimenti su testate online
Dal 24 giugno 2017 chi fa investimenti pubblicitari su riviste, anche digitali, giornali, radio e tv può ottenere un credito d’imposta fino al 90% della spesa.
20 milioni di euro disponibili per secondo semestre 2017 e 62 milioni di euro per il 2018!

Via libera del CdM ad un pacchetto di norme sugli incentivi fiscali per gli investimenti pubblicitari incrementali.
Incentivi per investimenti pubblicitari.
Gli incentivi fiscali per gli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici ed emittenti televisive e radiofoniche locali, previsti dalla legge Editoria n. 198-2016, sono stati introdotti con l’art. 57-bis della manovrina.
Il credito d’imposta si applica alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
L’incentivo è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, ma sale al 90% nel caso di microimprese, PMI e start up innovative.
Le risorse per il finanziamento del credito d’imposta sono stabilite annualmente con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e poste a carico del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione istituito dalla legge Editoria.
Le misure adottate dal CdM
Il decreto fiscale adottato dal Consiglio dei Ministri prevede una serie di misure relative agli incentivi fiscali sugli investimenti pubblicitari incrementali.
Nel testo, che passerà al Parlamento per la conversione in legge, il Governo conferma che il credito d’imposta è applicabile sin da subito agli investimenti pubblicitari effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, nella misura del 75% (90% nel caso di microimprese, PMI e start up innovative) del valore incrementale degli investimenti di analoga natura effettuati sui medesimi mezzi nello stesso periodo del 2016.
Inoltre, la capienza del fondo per il secondo semestre 2017 è stata stabilita in 20 milioni di euro, mentre le risorse per il 2018 ammontano a 62,5 milioni di euro.
Una novità importante introdotta dal decreto fiscale riguarda l’inclusione nel bonus degli investimenti pubblicitari effettuati sulle testate digitali, in linea con quanto richiesto dalla legge Editoria. Anche la spesa sostenuta per la pubblicità sulla stampa online, quindi, potrà rientrare nel credito d’imposta.

Pianifica i tuoi investimenti pubblicitari, Studium prepara il tuo piano per presentare l’istanza appena sarà pubblicato il decreto attuativo. Recuperi fino al 90% della spesa con il credito d’imposta!
Contattaci allo 041 5084978 o scrivendoci qui