/ Digitalizzazione dell’impresa: raggiunto l’accordo tra Germania, Francia e Italia

Pubblicato il 28 Giugno 2017 in News

Francia, Germania e Italia hanno raggiunto un accordo di cooperazione trilaterale per supportare e rafforzare i processi di digitalizzazione dei propri settori manifatturieri .
Con un comunicato stampa del 23 giugno 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico MISE ha evidenziato che fra le iniziative chiave in materia di digitalizzazione della manifattura, Francia, Germania e Italia hanno raggiunto un accordo di cooperazione trilaterale per supportare e rafforzare i processi di digitalizzazione dei propri settori manifatturieri e, conseguentemente, per promuovere gli sforzi messi in campo dall’Unione Europea in questo settore.
Plattform Industrie 4.0 per la Germania, Alliance Industrie du Futur per la Francia, il Piano Industria 4.0 per l’Italia, hanno sviluppato un piano d’azione congiunto con misure ed obiettivi comuni ed hanno l’obiettivo di presentare i primi risultati della nuova cooperazione trilaterale entro il primo semestre del 2018.

Materie principali della cooperazione

La cooperazione trilaterale si focalizza su tre materie principali di comune interesse, sviluppate attraverso i seguenti gruppi di lavoro:

  • standardizzazione e architetture di riferimento. Gli standard comuni sono cruciali per la digitalizzazione della manifattura. Di conseguenza, il primo gruppo di lavoro identificherà gli standard rilevanti, allineerà le attività di standardizzazione, lavorerà sulla armonizzazione del quadro amministrativo ed elaborerà modelli per l’integrazione delle Pmi nel campo della standardizzazione. Il gruppo di lavoro capitalizzerà, infine, i risultati precedentemente raggiunti dal gruppo congiunto franco-tedesco.
  • Coinvolgimento delle piccole e medie imprese e testbed. Al fine di rendere la digitalizzazione più accessibile per le Pmi, il secondo gruppo di lavoro mapperà e metterà a sistema i casi di utilizzo dei modelli 4.0 nei tre Paesi, diffonderà e completerà gli scenari di Industria 4.0 e promuoverà un network internazionale di test-infrastructures.
  • Supporto alle policy. L’industria ha bisogno di un ambiente favorevole per sfruttare in modo efficiente sulla digitalizzazione. Il terzo gruppo di lavoro si scambierà le best practices in materia di policy e programmi attuativi in vari campi e livelli; coordinerà inoltre una posizione comune dei tre paesi sia presso l’Unione Europea sia nei forum internazionali.