/ NUOVA SABATINI: ANCORA FONDI DISPONIBILI

Pubblicato il 13 Aprile 2018 in News

I dati di aprile affermano che la Nuova Sabatini è un successo. A testimoniarlo sono i numeri: oltre 46.000 le imprese che hanno presentato la domanda di accesso al fondo.

Ricapitolando, la Nuova Sabatini è uno strumento agevolativo a sostegno degli investimenti in beni strumentali delle micro, piccole e medie imprese (MPMI). Sono ammessi tutti i settori produttivi, compresi agricoltura e pesca ad accezione delle attività finanziarie e assicurative.

Più nel dettaglio, il meccanismo prevede l’abbattimento degli interessi a fronte di finanziamenti bancari o in leasing, erogati da banche/società di leasing aderenti alla misura, per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali.
Si tratta di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso di interesse annuo pari al:

  • 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,57% per gli investimenti nel campo dell’Industria 4.0.

La misura, che era stata rifinanziata per il periodo 2018 – 2023 vede ancora disponibile il 22%, circa 282.000.000 dell’oltre 1.270.000.000 € messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico.