/ Obblighi di trasparenza per i beneficiari di agevolazioni

Pubblicato il 23 Gennaio 2020 in News

La Legge di Bilancio del 2017, successivamente modificata dal Decreto Crescita del 2019, prevede l’obbligo per tutte le imprese che nel corso dell’anno hanno ricevuto contributi superiori a 10.000 di esporli in bilancio o sul sito internet.

La pubblicazione deve essere effettuata entro l’approvazione del bilancio o entro il 30 giugno per i soggetti che devono pubblicare l’informazione sul sito internet.

Per il mancato rispetto degli obblighi di trasparenza, le sanzioni ammontano all’1% dell’agevolazione ricevuta con un minimo di 2.000€. Nel caso di mancato adeguamento entro 90 giorni successivi alla sanzione, dovrà essere restituita interamente la somma ricevuta.

Sono escluse:

  • Le agevolazioni fiscali, contributi attribuiti ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento, le erogazioni pubbliche di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria;
  • Aiuti di Stato e aiuti De Minimis soggetti all’obbligo di pubblicazione nella nota integrativa del bilancio, o sul proprio sito internet o portale digitale;
  • Erogazioni pubbliche complessive per meno di 10.000.