/ Nuovi Bandi giugno 2024
Pubblicato il 18 Giugno 2024 in Bandi
BANDO SMACT IRISS 2024
PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 28 GIUGNO 2024
Il bando finanzia proposte progettuali mirate a ottimizzare i processi produttivi, implementare tecnologie digitali o 4.0, migliorare e innovare prodotti, nonché rinnovare i modelli di business e organizzativi per aumentare la competitività aziendale e coerenti con almeno uno dei seguenti ambiti tecnologici o applicativi di specializzazione di SMACT:
- IoT (Industrial & product IoT)
- Gestione e sicurezza dei dati
- IA (AI for products & manufacturing)
- Tecnologie per la sostenibilità
- Automazione avanzata
- Gemello Digitale (Digital Twin)
- Tecnologie per l’agroalimentare
- Città, edifici e costruzione intelligente (Smart city, building & construction)
E’ concesso un contributo a fondo perduto che può raggiungere il 70% delle spese ammissili, per un importo massimo pari a 200 mila euro per progetto.
Leggi la scheda
BANDI SPOKE CONSORZIO INEST
PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO L’8 LUGLIO 2024
Il Consorzio iNest finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati in riferimento agli ambiti specifici dei singoli Spoke:
- Spoke 1: ECOSYSTEMS FOR MOUNTAIN INNOVATIONS
- Spoke 2: HEALTH, FOOD AND LIFESTYLES
- Spoke 3: GREEN AND DIGITAL TRANSITION FOR ADVANCED MANUFACTURING TECHNOLOGY
- Spoke 4: CITY, ARCHITECTURE AND SUSTAINABLE DESIGN
- Spoke 5 SMART AND SUSTAINABLE ENVIRONMENTS (MANUFACTURING, WORKING, LIVING)
- Spoke 6: TOURISM, CULTURE AND CREATIVE INDUSTRIES
- Spoke 7: SMART AGRI-FOOD
- Spoke 8: MARITIME, MARINE, AND INLAND WATER TECHNOLOGIES: TOWARDS THE DIGITAL TWIN OF THE UPPER ADRIATIC
- Spoke 9: MODELS, METHODS, COMPUTING TECHNOLOGIES FOR DIGITAL TWIN
Possono presentare i progetti le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI, nonchè gli Organismi di Ricerca (OdR) esclusivamente ai progetti in collaborazione con altre imprese.
Le attività di R&S devono essere realizzate territorio dell’Ecosistema iNEST (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Bolzano e Trento) o nel Mezzogiorno.
NUOVE MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI CREDITI DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI 4.0, RICERCA E SVILUPPO, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA
Dal 18 maggio 2024 sono cambiate le modalità di fruizione dei crediti di imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e per attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica; è ora necessario inviare uno specifico modulo di comunicazione dei dati e delle altre informazioni ai fini della compensazione del credito d’imposta.
La richiesta di compensazione va inviata obbligatoriamente:
- sia in via preventiva che in via consuntiva, per gli investimenti effettuati a partire dal 30 marzo 2024;
- esclusivamente in via consuntiva, per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024.
Di seguito un riepilogo degli adempimenti.
CREDITO DI IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN
- INVESTIMENTI DAL 01/01/2024 AL 29/03/2024: Comunicazione telematica di completamento degli investimenti da effettuare tramite procedura informatica sul sito del GSE.
- INVESTIMENTI DAL 30/03/2024: Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione deve essere aggiornata al completamento degli investimenti.
CREDITO DI IMPOSTA INVESTIMENTI 4.0
- INVESTIMENTI RELATIVI AL 2023: A decorrere dal 30/03/2024 la compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti è subordinata alla comunicazione da effettuare tramite specifica procedura informatica disponibile sul sito del GSE.
- INVESTIMENTI DAL 01/01/2024 AL 29/03/2024: E’ necessario inviare una comunicazione telematica di completamento degli investimenti da effettuare tramite specifica procedura informatica disponibile sul sito del GSE.
- INVESTIMENTI DAL 30/03/2024: Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione deve essere aggiornata al completamento degli investimenti.