/ Voucher innovation manager: come iscriversi all’elenco del Ministero

Pubblicato il 21 Giugno 2023 in Bandi, Finanziamenti

Dal 22 giugno 2023 i manager qualificati e le società di consulenza possono presentare domanda per iscriversi all’elenco del Ministero delle imprese e del Made in Italy. In attesa dell’apertura del secondo sportello della misura voucher innovation manager si provvede così a formare l’elenco dei soggetti accreditati a fornire alle PMI e alle reti di impresa i servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale e l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi ammissibili al contributo. Le istanze devono essere compilate e trasmesse entro il 5 settembre 2023 attraverso la piattaforma informatica, che sarà accessibile dal sito del Ministero. Quali sono i requisiti che manager e società di consulenza devo rispettare per potersi iscrivere?

L’intervento voucher innovation manager consiste in un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica presso manager qualificati e società di consulenza finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Nell’attesa dell’apertura dello sportello per l’accesso ai contributi, dal 22 giugno 2023 i manager qualificati e le società di consulenza possono presentare domanda per iscriversi all’elenco del Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) dei soggetti accreditati a fornire alle PMI e alle reti di impresa i servizi di consulenza specialistica ammissibili al contributo.

Le istanze accreditamento e ammissione all’elenco possono essere presentate fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023.

Termini e modalità la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT sono stati definiti con il decreto direttoriale n. 1887 del 13 giugno 2023

Le richieste devono essere inoltrate anche dai manager e delle società già iscritti all’elenco relativo alla prima edizione della misura, approvato con decreto direttoriale 6 novembre 2019

Cos’è la misura voucher innovation manager

La misura voucher per consulenza in innovazione è destinata alle PMI e alle reti di imprese (costituite da minimo tre PMI) operanti su tutto il territorio nazionale e prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto (sotto forma di voucher) per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica, finalizzate a sostenere:

– i processi di transizione green e digitale attraverso le tecnologie abilitanti 4.0;

– i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali con l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa.

Non sono agevolabili i servizi di consulenza specialistica relativi ad ordinarie attività amministrative, aziendali o commerciali, tra cui servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, di promozione commerciale o pubblicitaria.

Il contributo massimo concedibile è pari al:

50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 40.000 euro, per le micro e piccole imprese;

30% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 25.000 euro, per le medie imprese;

50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 80.000 euro, per le reti di imprese.

I termini e le modalità per la presentazione da parte di PMI e reti d’ impresa, delle domande di ammissione al contributo saranno definiti con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese.

Quali sono i requisiti richiesti per l’iscrizione dei manager qualificati

Per quanto riguarda i manager qualificati, l’iscrizione all’elenco del MIMIT può essere presentata dalle persone fisiche che, al momento della domanda di iscrizione, sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

– sono accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere;

– sono accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager;

– sono accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da associazioni di rappresentanza dei manager e da associazioni di rappresentanza datoriali;

– sono accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le regioni o le province autonome ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal decreto ministeriale 7 maggio 2019

– sono in possesso di un dottorato di ricerca in settori relativi ad una delle seguenti aree scientifico-disciplinari:

1) 01-Scienze matematiche e informatiche,

2) 02-Scienze fisiche,

3) 03-Scienze Chimiche,

4) 05-Scienze Biologiche,

5) 09-Ingegneria industriale e dell’informazione,

6) 13-Scienze economiche e statistiche;

– hanno conseguito un master universitario di secondo livello in settori relativi ad una delle aree scientifico-disciplinari indicate nel punto precedente, nonché avere svolto in maniera documentabile incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese negli ambiti rilevanti ai fini del contributo;

sono in possesso di laurea magistrale in settori relativi ad una delle aree scientifico-disciplinari indicate precedentemente, nonché avere svolto in maniera documentabile incarichi, per almeno 3 anni, presso imprese negli ambiti rilevanti ai fini del contributo;

– hanno svolto in modo documentabile, per almeno sette anni, incarichipresso imprese negli ambiti rilevanti ai fini del contributo.

Quali sono i requisiti richiesti per l’iscrizione delle società di consulenza

Con riferimento alle società di consulenza, invece, le richieste di iscrizione possono essere presentate da:

1) società di consulenza che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

– avere eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più delle aree rilevanti ai fini del contributo ed essere costituite da almeno 24 mesi;

– risultare accreditate negli albi o elenchi dei consulenti in innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager;

– risultare accreditate negli albi o elenchi dei consulenti in innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali ovvero presso le Regioni o le Provincie autonome ai fini dell’erogazione dei contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal decreto ministeriale 7 maggio 2019

2) centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0, ai sensi del decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico 22 dicembre 2017, e successive modificazioni e integrazioni;

3) centri di competenza ad alta specializzazione ai sensi del decreto direttoriale del Ministero sviluppo economico 29 gennaio 2018

4) incubatori certificati di start-up innovative, iscritti alla sezione speciale del Registro delle Imprese, ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 22 dicembre 2016.

In sede di presentazione della domanda di iscrizione, le società di consulenza devono indicare, entro la misura massima di dieci nominativi, i manager, in possesso dei requisiti di iscrizione previsti per le persone fisiche, destinati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto di agevolazione.

Come si presentano le domande di iscrizione

I manager qualificati e le società di consulenza devono presentare le domande di iscrizione all’elenco ministeriale a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023, accedendo alla procedura informatica https://padigitale.invitalia.it/.

Ciascun soggetto può trasmettere una sola domanda di iscrizione all’elenco MIMIT. Nel caso in cui per uno stesso soggetto risultino trasmesse più istanze di iscrizione, verrà presa in considerazione l’ultima domanda acquisita in ordine cronologico. Nel caso in cui lo stesso manager qualificato che abbia trasmesso istanza di iscrizione per operare in proprio risulti essere iscritto anche da una società di consulenza, sarà presa in considerazione, ai fini della formazione dell’elenco MIMIT, esclusivamente l’istanza d’iscrizione avanzata in proprio.

L’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previa autenticazione, mediante SPID, del manager qualificato che si iscrive all’elenco per offrire direttamente i servizi manageriali oggetto di agevolazione ovvero del legale rappresentante della società di consulenza come risultante dal Registro delle imprese.

Per le società di consulenza che risultano amministrate da una o più persone giuridiche o da enti e soggetti diversi dalle persone fisiche e per i centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0 e i centri di competenza ad alta specializzazione che non siano iscritti al Registro delle imprese, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi, a seguito della positiva verifica dei poteri di firma in capo al legale rappresentante. A tale fine, i predetti soggetti che intendano iscriversi all’elenco MIMIT devono inviare, a partire dalle ore 10:00 del 19 giugno 2023 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), una specifica richiesta all’indirizzo PEC managerinnovazione@pec.mise.gov.it riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica per l’iscrizione nell’elenco MIMIt” redatta secondo lo schema di cui all’allegato n.1 del decreto direttoriale n. 1887 del 13 giugno 2023, corredata dei documenti e degli elementi utili a permettere l’identificazione dello stesso soggetto e del suo legale rappresentante. Tenuto conto dei tempi necessari per effettuare le verifiche e gli adempimenti tecnici connessi al predetto accreditamento, le relative richieste devono essere trasmesse al Ministero entro le ore 17:00 del 30 agosto 2023.