/ INNOVATION MANAGER: PUBBLICATO IL DECRETO CON I TERMINI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO

Pubblicato il 30 Luglio 2019 in Impresa

E’ stato pubblicato ieri il decreto del MISE che stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di iscrizione nell’apposito elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza.
Di seguito gli elementi fondamentali dell’atto:

TEMPISTICHE
Sarà possibile presentare istanza di iscrizione tramite la procedura informatica accessibile nella sezione “voucher per consulenza in innovazione” a partire dalle ore 10.00 del 27 settembre sino alle ore 17.00 del 25 ottobre 2019. 


DOMANDA
I manager qualificati sono tenuti a presentare la domanda secondo lo schema previsto dal decreto nonché ad allegare il proprio curriculum vitae in formato europeo.

Ai fini dell’iscrizione all’elenco Mise i soggetti proponenti sono tenuti a dichiarare:
– il possesso del/dei requisito/i di accesso previsti all’articolo 5, comma 2 del decreto relativi all’accreditamento negli elenchi dei manager dell’innovazione e/o di quelli indicati all’articolo 5, comma 3, del medesimo decreto;

– la specializzazione in uno o più ambiti di cui all’articolo 3, commi 1, e 2, del decreto;
– le regioni del territorio nazionale ove sono disponibili a erogare le prestazioni di consulenza specialistica;
– la modalità operativa di svolgimento dell’incarico manageriale oggetto delle agevolazioni del decreto, che può avvenire autonomamente ovvero attraverso una società di consulenza;


I soggetti proponenti possono, inoltre, indicare nel modulo di domanda l’eventuale profilo social contenente le informazioni sulle attività professionali svolte.

Nel caso in cui il manager qualificato dichiari di operare attraverso una società di consulenza, la relativa domanda di iscrizione si intende perfezionata unicamente qualora la stessa società proceda, nell’ambito della propria istanza di iscrizione, a confermare la dichiarazione resa dal manager.

Le società di consulenza sono tenute a presentare la domanda secondo lo schema previsto dal decreto. Ai fini dell’iscrizione all’elenco Mise le società sono tenute a dichiarare:
– il possesso del/dei requisito/i di accesso previsti all’articolo 5, commi 4 e 5 del decreto;
– i manager qualificati, entro la misura massima di dieci nominativi, destinati, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto, allo svolgimento degli incarichi manageriali. A tal fine possono essere indicati esclusivamente i manager che risultino aver già presentato la domanda di iscrizione secondo quanto sopra indicato.

 
PROCEDURA INFORMATICA

Per l’accesso alla procedura informatica i soggetti che intendono presentare domanda di iscrizione all’ elenco Mise devono essere in possesso della seguente strumentazione:
– casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. I soggetti obbligati dalle norme vigenti in materia al possesso di una PEC sono tenuti ad utilizzare l’indirizzo di posta certificata comunicato al Registro delle imprese ovvero agli albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato;
– firma digitale.


ITER DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Di seguito le fasi previste:

  1. accesso alla procedura informatica;
  2. immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della domanda e caricamento, ove previsti, dei relativi allegati;
  3. generazione del modulo di domanda di iscrizione sotto forma di documento immodificabile, contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, e successiva apposizione della firma digitale;
  4. caricamento del modulo di istanza firmato digitalmente e trasmissione entro il termine finale del 25 ottobre 2019;
  5. rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.

ELENCO DEL MISE

Trascorsi i termini per la trasmissione delle istanze di iscrizione, con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese, è pubblicato l’elenco Mise, reso disponibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it).

​Il Ministero può provvedere all’aggiornamento o alla riapertura ciclica dell’elenco Mise sulla base delle risorse finanziarie disponibili.

CONTROLLI
Il Ministero, in qualsiasi fase del procedimento, effettua verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai soggetti iscritti nell’elenco Mise ai sensi di quanto previsto dall’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 procedendo, nel caso di esito negativo dei controlli, alla cancellazione del soggetto dall’elenco Mise e all’applicazione delle sanzioni previste dal medesimo D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Nel caso in cui la cancellazione del soggetto dall’elenco Mise intervenga successivamente alla sottoscrizione di un contratto di consulenza specialistica con un soggetto beneficiario, le relative spese non sono considerate ammissibili alle agevolazioni. In tal caso il soggetto beneficiario può rinunciare alle agevolazioni o, in alternativa, sottoscrivere un nuovo contratto di consulenza con altro soggetto dell’elenco Mise, previa comunicazione al Ministero.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il secondo provvedimento previsto dal Decreto del Ministro Di Maio del 7 maggio 2019, che disciplina le modalità per la richiesta del Voucher come contributo per l’attivazione dei servizi di consulenza da parte dei manager qualificati