/ La Lombardia fa il pieno di fondi UE

Pubblicato il 28 Ottobre 2019 in Impresa

La regione Lombardia è leader per l’utilizzo di finanziamenti europei per le piccole e medie imprese: un’azienda su due fa innovazione.

Tra aziende che promuovono tecnologie smart e fintech, formazione 4.0 e Ict, l’accelerazione dei percorsi innovativi sul territorio lombardo è ben visibile.

Prendendo in considerazione la globalità dei fondi Horizon 2020 destinati alle attività di ricerca e innovazione, l’Italia è riuscita ad aggiudicarsi ben 3,68 miliardi di euro. Di questi la Lombardi è riuscita ad assicurarsene oltre 700 milioni, un quinto del totale.

La presenza sul territorio del Politecnico di Milano – 1° università in Italia per progetti aggiudicati, assieme alle dimensioni raggiunte dai vari acceleratori dell’innovazione, porta a quota 20 mila le aziende innovative, coinvolgendo il 55% delle realtà con oltre 10 addetti (la percentuale più alta in Italia).

Altra linfa vitale per queste aziende arriva dai bandi Por-Fesr, in particolare l’ultimo bando Call Hub e Innovazione, ha fatto lievitare a 114 milioni lo stanziamento a fondo perduto a fronte della numerosità dei progetti presentati. I 33 progetti ammessi, tra salute, sostenibilità, manifattura avanzata, smart mobility, connettività, cultura e nutrizione, genereranno sul territorio un investimento complessivo di oltre 250 milioni di euro.