/ Contributi per le nuove imprese: apertura del bando regionale POR 2014-2020, Azione 3.5.1

Pubblicato il 21 Giugno 2016 in Bandi

La Regione Veneto ha pubblicato il bando relativo all’Azione 3.5.1 del POR FESR 2014-2020, che prevede l’erogazione di contributi per sostenere le nuove imprese e l’avvio dell’attività dei professionisti. Lo stanziamento disponibile è di 4.500.000 euro. Compilazione on-line delle domande a partire dal 27 giugno, presentazione a partire dal 13 luglio.

Beneficiari

a) piccole e medie imprese (e loro consorzi), iscritte al Registro imprese da non più di 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda (13 luglio 2016). Ai fini dell’individuazione della data di iscrizione farà fede la data risultante dalla visura camerale;

b) professionisti (1), la cui attività professionale deve essere iniziata da non più di 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda. Ai fini dell’individuazione della data farà fede la data di rilascio del certificato di attribuzione del numero di partita I.V.A.

Nel caso delle PMI, la domanda di agevolazione può essere presentata anche da persone fisiche che intendano costituire una nuova impresa, a condizione che entro 45 giorni dalla data di comunicazione dell’ammissione all’agevolazione provvedano all’iscrizione al Registro Imprese.

L’unità operativa nella quale si realizza il progetto da finanziare dev’essere ubicata nel Veneto. Qualora all’atto della presentazione della domanda l’unità operativa non sia ancora esistente, l’apertura della stessa dovrà avvenire entro il 15 giugno 2017.

Stanziamento: 4.500.000 euro.

Spese ammissibili
a) macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi di fabbrica;
b) progettazione, direzioni lavori e collaudo, connesse alle opere edili/murarie di cui alla lettera f);
c) notarili di costituzione della società o dell’associazione di professionisti;
d) mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture;
e) consulenze specialistiche finalizzate all’accompagnamento/tutoraggio del beneficiario nella fase di realizzazione del progetto imprenditoriale ammesso all’agevolazione;
f) opere edili/murarie e di impiantistica;
g) programmi informatici.

La spesa minima ammissibile è di 20.000 euro.

Sono ammesse le spese sostenute e pagate interamente:
• dalle PMI e loro Consorzi, a partire dalla data di iscrizione al Registro delle Imprese;
• dai professionisti non costituiti in società, a partire dalla data di attribuzione del numero di partita I.V.A..

Le spese dovranno essere sostenute e pagate interamente entro il 15 giugno 2017.

Non sono ammissibili i progetti portati materialmente a termine o completamente attuati prima della presentazione della domanda di partecipazione.

Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese.

L’importo massimo del contributo è di 75.000 euro (corrispondenti ad una spesa rendicontata pari o superiore a 150.000 euro), l’importo minimo di 10.000 euro.

L’ agevolazione è concessa ai sensi del Regolamento comunitario “de minimis”, che prevede un importo massimo complessivo di 200.000 euro per gli aiuti concessi nell’esercizio corrente e nei due esercizi precedenti. È vietato il cumulo con altri aiuti pubblici concessi per le medesime spese.

L’agevolazione è concessa sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Presentazione della domanda
La domanda di contributo dev’ essere compilata e presentata – con gli allegati previsti dal bando – esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto (vedi link).
Sia la domanda che gli allegati devono essere firmati digitalmente.
L’apertura dei termini per la compilazione della domanda è prevista alle ore 10.00 del 27 giugno 2016.
La domanda potrà quindi essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 13 luglio 2016, fino alle ore 18.00 del giovedì 28 luglio 2016.
Il bando si chiuderà anticipatamente qualora la richiesta complessiva di contributo raggiunga l’importo di 9.000.000 di euro, corrispondente alla dotazione finanziaria iniziale del bando incrementata del 100%.

Fonte Confindustria Venezia