/ Provvedimento dell’Agenzia delle entrate con il modulo, le modalità e i termini per la presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici

Pubblicato il 17 Novembre 2020 in Emergenza COVID

Si allega il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 352471 del 12 novembre 2020, “Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici di cui all’articolo 59 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104”.

Al provvedimento sono allegati:

  • il modello di istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per le attività economiche e commerciali nei centri storici;
  • le istruzioni per la compilazione.

L’articolo 59, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (decreto Agosto) ha disposto l’erogazione di un contributo a fondo perduto ai soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nei centri storici (zone A o equivalenti) dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana ad alta presenza di turisti stranieri.

Gli esercenti che possono beneficiare del contributo sono quelli la cui attività è svolta nei seguenti 29 comuni indicati (secondo l’ordine del rapporto presenze turistiche stranieri/residenti) nelle istruzioni allegate al nuovo modello per la compilazione dell’istanza: Venezia, Verbania, Firenze, Rimini, Siena, Pisa, Roma, Como, Verona, Milano, Urbino, Bologna, La Spezia, Ravenna, Bolzano, Bergamo, Lucca, Matera, Padova, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Napoli, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Torino, Bari. Come previsto dal decreto Agosto, questi comuni hanno registrato prima dell’emergenza sanitaria presenze turistiche di cittadini residenti in paesi esteri.

Fonte: AssoSoftware