/ Patuanelli: “Passeremo al credito d’imposta solo se sarà conveniente per le imprese”.

Pubblicato il 28 Ottobre 2019 in Impresa

Super ed iperammortamento, credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo assieme al credito d’imposta per la formazione 4.0 sono le colonne portanti dell’Impresa 4.0. Come già anticipato, il ministro Patuanelli stà valutando un nuovo ed unico credito d’imposta al fine di produrre un effetto positivo per micro, piccole e media imprese, senza creare quindi degli squilibri tra i vari soggetti beneficiari.

L’intento è quello di rinnovare gli strumenti presenti, unendoli in un unico credito d’imposta, dando maggiori certezze agli operatori.

Questo nuovo credito permetterebbe di distribuire meglio le potenzialità dei vari incentivi, consentendo anche ad un maggior numero di soggetti di poterne fruire.

Le caratteristiche quindi di questo nuovo incentivo sono ancora in fase di valutazione e di definizione, resta però chiaro il bisogno di certezze da parte degli imprenditori, al fine di poter pianificare al meglio gli investimenti.

Il ministro ha poi detto che il credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo deve essere ampliato anche all’innovazione e che la legge di bilancio prevederà il rifinanziamento per il triennio della Nuova Sabatini, per la quale sono stati stanziati 265 milioni per il triennio 2020-2022.